martedì 8 marzo 2011

Accademy of costume and fashion REQUISITI PER DIVENTARE STILISTA

Quali sono i requisiti per diventare un numero uno?
Mio padre dice che ci si nasce con lo scettro in mano.
Mia nonna dice che chi non sà fingere, non sà regnare.
Mia madre dice che c'è un destino cui andare dietro.
L'altra nonna sostiene che la cultura è il solo pass-partou possibile.
Siate brillanti, smaglianti, coerenti, prestanti, efficienti, pronti, coerenti, inteligenti, sapienti.
Ma quante chiavi dobbiamo avere, per accedere all'elite dei realizzati?
In giro si dice che la moda è un mondo duro, pieno di mine e di rovi su cui schiantarsi. La Bonizza ( autorevolissima prof.sa di st. della moda) ci svela la solitudine di un Karl Lagerfield che è entrato nella top-list dei nomi più conosciuti al mondo.
E quanta tristezza negli occhi di  quell' enervé di Lauren. Quanta frustrazione tra le labbra fumose di Coco. Quanta miseria nelle feste di Poiret.
Ok, questo è il mio punto di vista, ma è un pò che girovago con i pensieri nel luogo comune della scelta da farsi, tra carriera e affetti.
Valentino ama contornarsi di gente famosa che forse neanche parla la sua lingua, Galliano finisce ubriaco a inneggiare al razzismo e Gianni viene ucciso mentre la sorella si leviga il corpo come fosse un serpente.
Dovremmo dunque scegliere? Così pare, giacchè le ore del giorno son sempre 24 e se ne dedichi 23 al lavoro, la restante certamente dormirai. è cosi importante guadagnare molti soldi, comprarsi ville e gioielli, ma sopratutto seminare un pò di noi nel mondo e vederci fiorire in discorsi di sconosciuti? Vivere attraverso un prodotto...Il prezzo, se è quel che dicono, è troppo alto.
Emergere vuol dire privarsi della serenità? è un concetto radicale, ma questa sono io, e semplifico il tema. Conosco molti uomini che hanno ville e comprano  gioielli, ma li conosco davvero, nell'intimità della loro solitudine. Solitudine che forse, fà parte di loro ma che hanno alimentato col tempo, soffiando le loro vele lontane da un porto emotivo.

"Only you need is love" dicevano i Beatles, e se non fossimo tutti barricati in triangoli, ottusi come pesci nella stessa direzione..non sò, sarebbe più bello. Più sano.
Sò di essere fondamentalmente una persona solitaria ed ermetica e quanto mai ambiziosa, pretendo tanto dalla vita (con tutto il sudore del mondo) ma i Beatles mi piacciono e non sacrificherei mai i miei affetti per il mio nome su di una etichetta. Se voglio lasciare un segno nelle vite altrui, voglio che queste mi vogliano bene.
YSL. lui come uomo mi incanta

Nessun commento:

Posta un commento