domenica 27 marzo 2011

Recensione Jonny Blitz


JONNY BLITZ è un progetto che nasce nell’ autunno 2009 a Roma come trio (Marco Santoro - chitarra-voce; Pasquale Leonardi – chitarra; Lorenzo Tari Capone – batteria).


Il nome è un omaggio al cane Blitz, mascotte della band, sempre presente e attivo durante le prove, e vuole simboleggiare il fare la musica in maniera naturale, libera e istintiva, come l’indole di un animale.
Inizialmente decidono di rinunciare al basso per cercare un suono diverso e piùparticolare.




Con l’ingresso nel gruppo del bassista Michele Palazzo, il sound della band si definisce, non soffermandosi per questo su un solo genere musicale. In 4 rivisitano i vecchi pezzi e ne creano di nuovi, collezionando un ricco e vario repertorio, che spazia tra sonorità cantautoriali alternative/rock e atmosfere anni 50 fino a momenti di improvvisazione pura.





2010

Ad Agosto arriva il primo live, il gruppo si esibisce al RAPIDO ROCK FESTIVAL a Cassino, riscuotendo ottime critiche e recensioni su quotidiani locali.

Seguono una registrazione in studio di un EP di 4 tracce dal titolo “Ti Ricordi Quella Volta Che” e numerosi live in diversi locali della movida romana, come Radio Cafè, Locanda Blues e Felt club.

La loro affiatata complicità diverte e convince il pubblico, sempre più numeroso ad ogni performance.
A Novembre partecipano alla seconda edizione del ROMA ROCK Giovani, vincendo il premio del pubblico e il premio della giuria .



2011

Dopo ROMA ROCK, si susseguono altri live, da S.lorenzo (Le Mura) a Ponte Milvio (Diamante) in cui il gruppo acquista spessore sul palco, sfoderando un repertorio sempre più ampio ed eclettico.
Ospiti inoltre in Radio Ondarossa, i JONNY BLITZ sembrano stregare il cuore di tutti coloro che li ascoltano, compreso il mio.

Le loro canzoni non si ripetono mai in ritornelli banali e scontati ma tendono a diluirsi e tendersi, creando atmosfere rock melodiche, raccontando una storia piena e densa in poche parole efficaci e spesso enigmatiche, è questo il caso di "Argento", "La valigia", "Isola".
Ma ai toni melanconici e carichi di patos di queste si affiancano pezzi energici ed ironici quali "Yago il mago", "Trastevere", "Animali", "London Calling" e  "Intro".
Il gruppo sà modellare anche canzoni estremamente romantiche, di cui è impossibile non innamorarsi, basti pensare a "Mon amour" e "Tzunami" da cui l'omonimo singolo in lavorazione.
Insomma, pare proprio che i JONNY BLITZ siano un grupp completo e ben assortito in cui Rock e Pop si fondono armonicamente in una musica fuori tempo, fuori dagli schemi, fuori classe.





1 commento: